Il racconto, iniziato al Fuoco di Bivacco della 12^ Route Natura Masci del 12/13 settembre scorso in San Benedetto Po, dedicata a “Il grande fiume Po e i suoi personaggi” prosegue ora “ad abundantiam”:
Paolo Linati non poteva immaginare, come d’altra parte io stesso, di aprire un “vaso di Pandora” invitandomi a raccontare l’esperienza dell’alluvione del fiume Po nel novembre 1951, quando rover e capi scout della Lombardia intervennero in aiuto delle popolazioni alluvionate lungo il corso del Po fino in Polesine.
Siamo tutti, in modi diversi, reduci di qualche tempesta; taluni da un naufragio. Ognuno, in ogni caso, ha sperimentato la debolezza e molti, in quei frangenti, hanno avuto in dono la prossimità di qualcuno che, senza nemmeno chiedere ‘permesso’, si è preso cura di loro ed è stato prezioso, forse senza sapere di esserlo. Lo è stato “gratis”.