“Non prendere impegni per Domenica 24 aprile 1994, potresti perdere le prima giornata comunitaria del Masci di Como, occasione storica per ritrovarsi in allegria e approfondire la nostra conoscenza”.
In realtà qualche domenica insieme l’avevamo già vissuta, ma questo caloroso invito aprì ufficialmente il grande mosaico delle nostre uscite, occasioni di condivisione del cammino, di riflessione e di ricarica spirituale nella gioia del ritrovarsi insieme e nel contatto con la natura.
La comunità, fin dall’inizio, ha riconosciuto il suo essere parte di un movimento più ampio ed è andata maturando questa appartenenza attraverso una presenza sempre più partecipata agli incontri e alle assemblee regionali e nazionali.
Dall’Assemblea nazionale di Loano a quella di Venezia, dal giubileo di Loreto nel 2000 alla Festa delle comunità di Montesilvano, dall’Assemblea dello Statuto di Torre Pedrera nel 2003 all’Assembea di Fiuggi culminata nell’incontro, in Piazza San Pietro, con Giovanni Paolo II nel 2004.
Siamo stati presenti anche agli eventi del Centenario nel 2007: a Genova, Assisi e ancora all’Assemblea di Montesilvano.
E poi al Sinodo di Alghero, all’Assemblea di Principina, a Salerno 2012 Piazze,Trive e Quadrivi e all’Assemblea di Bardonecchia.
La Comunità è stata in prima linea nell’organizzare la World Conference a Como nel 2011.
Ci siamo trovati la mattina di Domenica 6 marzo 2022 per una passeggiata intorno al Lago di Annone. Non eravamo in tanti a causa di vari problemi di salute o di famiglia. Con altri della Comunità ci eravamo trovati, in sede, due sere prima con cena e riflessioni comunitarie. Ad Annone ci hanno raggiunto anche […]
Finalmente ci siamo incontrati!
Da tempo le comunità dell’area 2 (Como, Legnano, Seregno, Saronno, Busto A.) desideravano incontrarsi in presenza dopo averlo fatto in video durante il periodo del Covid.
Ci siamo ritrovati presso la Base della Comunità di Como con Monza e Legnano alle ore 14 (circa) e dopo un primo scambio di saluti abbiamo iniziato con la scelta di alcune” frasi” che ha fatto da spunto per la presentazione che ciascuno ha fatto di se quale base di conoscenza reciproca.
Dopo tanto tempo, isolati in casa e con pochi contatti, è stato molto bello ritrovarsi all’aperto con la voglia di stare insieme e raccontarci la nostra quotidianità che sta lentamente ritrovando una certa normalità. E’ stato sufficiente mettersi intorno ad un tavolo con un panino perché ci sembrasse che non fossero passati tanti mesi cupi e faticosi.
Non sarà certo la pioggia a fermare una comunità Masci che finalmente può incontrarsi e ricominciare a vedersi in presenza dopo mesi di riunioni in Zoom. Così il primo maggio, in una giornata in cui la pioggia non ha mai cessato il suo compito rigenerante ,ci siamo rivisti nella nostra sede oltre che Casa Scout di accoglienza per gruppi.
“Mettersi per strada per toccare con mano cosa significa cercare, cioè sapere e non ancora vedere, sentire la mancanza di qualcosa che preme e di cui si ha bisogno, avvertire un vuoto che non può restare ed esige di essere colmato.
Ci si è trovati alle 15.30 al posteggio di Eupilio in tempo per la lavanda dei piedi, bella accoglienza della comunità da parte dei Padri e di una staff di capi Agesci con i propri figli.
MILANO – Domenica 14 GENNAIO 2018
PRESSO SALONE DELLA CHIESA DI S.FRANCESCO AL FOPPONINO
IDENTITA’ PEDAGOGICA DELLO SCOUTISMO: GIOCARE IL GIOCO NELL’ETA’ ADULTA