Navigazione veloce

“Progetto Harambee”

La comunità ha presto conosciuto l’esperienza di Harambee attraverso Antonio Labate. Con azioni di autofinanziamento ha assunto l’impegno ad un contributo fisso e garantito a Margareth, la responsabile del centro di Nyandiwa in Kenia.

In seguito la collaborazione dalla nostra comunità nel progetto Harambee è andata crescendo e a Ettore Frigerio con la moglie Marcella, due adulti scout della comunità, è stata affidata la guida e il coordinamento del nuovo Progetto Harambee Etiopia a Gassa Chare dove si stava costruendo un nuovo pozzo di acqua potabile ed una nuova base scout.

Attualmente il responsabile del Progetto è Saverio Lietti, adulto scout della comunità.

Nel 2003 su invito dell’ufficio africano dell’organizzazione mondiale dello scautismo (World Organisation Scout Movement), Harmbee apre un nuovo progetto in Etiopia nel villaggio di Gassa Chare.

Il progetto, nato dalla richiesta di supporto alla rinascita dello scautismo in Etiopia, valutata la situazione di grande povertà di Gassa Chare, si è dato l’obiettivo di sostenere anche lo sviluppo socio economico del villaggio.

Dopo aver realizzato alcune strutture essenziali per poter permettere allo scautismo di ricominciare ad incontrarsi, nell’aprile del 2006 è stato realizzato un pozzo per il villaggio e le prime due fontane per garantire l’acqua potabile anche durante la stagione secca.

Il prossimo passo sarà la realizzazione di una struttura polifunzionale da utilizzare per attività formative e ricreative rivolte a bambini e giovani; come primo modulo sarà realizzata la scuola.

I volontari di Harambee oltre che nella costruzione di strutture, sono costantemente impegnati nella costruzione di un rapporto aperto e sincero con la popolazione del villaggio, vera protagonista del progetto. Per questo molte risorse sono dedicate a realizzare incontri con i comitati e ad animare momenti di scambio e di conoscenza reciproca sia con i più piccoli che con gli adulti.

Gli obiettivi di lungo termine del progetto:

- promuovere attività educative per ragazzi/e di tutte le età

- sostenere la rinascita dello scautismo in Etiopia

- realizzare a Gassa Chare un centro scout aperto alle richieste di sostegno della comunità e promotore di inziative di sviluppo socio-economico.

Harambee Gassa Chare Etiopia
Harambee Gassa Chare Etiopiafeb 5, 2014Photos: 11
 

 

- - - Ultimi articoli di questa pagina - - -

13 mar 17 Giornata del Pensiero 2017

Giornata del Pensiero 2017

Tutti gli scout e le guide del mondo festeggiano il 22 febbraio la nascita del fondatore dello scautismo mondiale Robert Baden-Powell e della sua consorte Olave, che è stata capo mondiale delle guide. Il giorno viene chiamato Thinking Day o Giornata del pensiero. Domenica 21 febbraio 2017, noi adulti scout della comunità masci prepariamo il […]

19 apr 16 Scautismo etiope

Scautismo etiope

Cari amici del MASCI di Como,

vi ringrazio a nome dell’Associazione e mio personale della donazione che avete fatto a favore del progetto Harambee Etiopia.

25 feb 16 Profumi e colori per Harambee

Profumi e colori per Harambee

  PROGETTO “ECCOMI PER HARAMBEE”      In Sede ai preparano piante, bulbi e vasetti di salamoia di erbe aromatiche.   Alla Messa scout della GIORNATA del PENSIERO la raccolta delle offerte per Eccomi per Harambee 21 FEBBRAIO 2016                                 […]

26 feb 15 Thinking day 22 febbraio 2015

Thinking day 22 febbraio 2015

Messa del Pensiero  Agesci – Masci La Comunità Masci di Como raccoglie le offerte per la scuola in Etiopia  ringrazia con fiori e vasetti di erbe profumate HARAMBEE  -  ECCOMI PER L’ETIOPIA         Nel 2003 siamo stati invitati dagli scout etiopi a dare una mano ad un villaggio di recente costituzione, Gassa Chare (a 2.400 m. […]

2 apr 14 Cesare Rossi e la base scout di Colico

Cesare Rossi e la base scout di Colico

E’sempre triste quando un amico se ne va e il “magone” ieri, all’arrivo di Cesare in Chiesa, era palpabile eppure, durante il rito di commiato, erano altri i sentimenti che hanno prevalso: c’era commozione, sì, ma anche la serenità che viene dalla consapevolezza di una Fede assoluta, dai valori vissuti con una coerenza davvero poco […]

1 mar 14 Prossima spedizione a Gassa Chare

Prossima spedizione a Gassa Chare

Il prossimo febbraio – marzo una decina di nostri volontari andrà a Gassa. Questa volta saremo in grado di tenere, in un locale attiguo alla scuola, un corso di cucito approfittando della competenza di una volontaria.E’ rivolto soprattutto a donne che, in Etiopia, piuttosto raramente fanno lavori di sartoria essendo questo un lavoro svolto principalmente […]

13 gen 14 Campo scout a Gassa Chare

Campo scout a Gassa Chare

Il Campo è controllato e gestito dal responsabile che segue anche i rapporti col gruppo scout di Gassa Chare che frequenta il Campo. Gli scout che frequentano il Campo sono tutti molto giovani in quanto il gruppo scout di Gassa Chare è stato da poco rifondato avendo subito , negli scorsi anni, i problemi che […]