movimento
Noi, donne e uomini della Comunità di Como del Movimento degli Scout Adulti Cattolici Italiani, parte dell’I.S.G.F. – A.I.S.G.
- testimoniamo i valori dello scautismo, inseriti nella comunità della Chiesa,
- sviluppiamo occasioni di educazione permanente, secondo il metodo scout,
- promuoviamo la partecipazione di tutti gli aderenti ai vari livelli della vita del Movimento,
- ci impegniamo a servire concretamente la comunità civile ed ecclesiale,
- approfondiamo pensiero e azione, per la crescita del bene comune,
- ci sentiamo parte della famiglia scout mondiale e partecipiamo attivamente alla Fraternità Internazionale degli Scout Adulti (ISGF-International Scout Guide Fellowship).
- - - Ultimi articoli di questa pagina - - -
2 Aprile 2023 Monza presso la Base delle Grazie Vecchie Sono presenti le Comunità di Monza, Como, Seregno, Legnano. Riunione per discutere della figura del Segretario Regionale. Fabio, l’attuale segretario non pensa di ricandidarsi. Bruno legge le sue riflessioni sul Masci e il compito difficile e gravoso del Segretario regionale. Dopo una pausa caffè […]
Domenica 22 gennaio in sette siamo andati a Milano all’incontro organizzato dal Masci lombardo. Sono presenti circa 70 Adulti Scout riuniti nella Sala Diamante di Via Burigozzo, la nostra sede regionale. Cesare Sposetti, gesuita redattore di “Aggiornamenti Sociali”, ha proposto di sviluppare per il Polo di Eccellenza l’argomento “La Porta Stretta, Cattolici, in politica, oggi”. […]
Veglia ottobre 2020 – Querido Mundo –
“Dalla giungla del profitto ai pascoli della giustizia sociale”
Delle tre Mozioni proposte dalla Pattuglia Pace, le Comunità di Saronno e Como hanno ritenuto di presentarne due all’Assemblea regionale lombarda che si terrà il 26 maggio 2019 a Melegnano, con alcune integrazioni emerse nel dibattito durante la riunione tra le Comunità.
Abitare le parole, vivere la Parola è lo slogan che il Consiglio nazionale ha scelto per indicare, con la sintesi di cui solo gli slogan son capaci, i sogni, gli auspici, le speranze per il prossimo triennio, cui la 28^ Assemblea Nazionale darà avvio. L’assemblea si terrà a Sacrofano dal 18 al 20 ottobre 2019.
Nei giorni 26-28 aprile 2019 il Masci di Cassano d’Adda e di Cassina de’ Pecchi hanno organizzato un itinerario a piedi sulle orme di Leonardo.
Consiglio Regionale del 12 febbraio 2017, a Busto Arsizio VA […]
L’idea di
un Masci
non autoreferenziale
ma sempre più “nel mondo”
APPRENDIMENTO E APPROFONDIMENTO SULLA SITUAZIONE DEI MIGRANTI IN ITALIA
Il 16 di maggio la Comunità Masci di Alghero ha organizzato un incontro sul tema della Famiglia e ha invitato Bruno a parlare delle “Relazioni di coppia orientate a un Progetto”. Quaderno n. 10 della rivista Strade Aperte.
Che Riccardo fosse un “Capo”, nel significato che lo scautismo affida a questa parola, nessuno dubita. Più significativo è, oggi, riconoscere quale stile abbia caratterizzato questa sua dimensione, abitata fino agli ultimi giorni.
Che Riccardo fosse un “Capo”, nel significato che lo scautismo affida a questa parola, nessuno dubita. Più significativo è, oggi, riconoscere quale stile abbia caratterizzato questa sua dimensione, abitata fino agli ultimi giorni.
Sulla strada di ritorno da Caravate, alla fine di un’entusiasmante “Giornata dello Spirito”, tento di analizzare, di elaborare razionalmente, di codificare dando nome e causa al turbinio di emozioni che si agitano in me.
27^ World Conference I.S.G.F. SIDNEY AUSTRALIA
Riconoscimento speciale dal comitato mondiale a Virginia Bonasegale e a Paolo Linati per il loro impegno nello scautismo internazionale.
Base scout di Cassano sull’Adda.
Fausto, Segretario regionale per il triennio scorso, saluta tutti gli adulti scout del Masci lombardo dopo l’elezione del nuovo Segretario Giorgio.
ISGF World Committee had their annual meeting from 19 to 22 March 2014 at Tavernerio, near Como in Italy. The agenda included an evaluation of the development of the membership in the regions and the approval of the financial report 2013.