Uscite invernali di gennaio a Milano e a Molina
MILANO – Domenica 14 GENNAIO 2018
PRESSO SALONE DELLA CHIESA DI S.FRANCESCO AL FOPPONINO
IDENTITA’ PEDAGOGICA DELLO SCOUTISMO: GIOCARE IL GIOCO NELL’ETA’ ADULTA
Gualtiero Zanolini, Presidente del Centro Studi Agesci e adulto scout della Comunità Masci Roma19, ci ha parlato dell’intelligenza emotiva e della pedagogia emozionale.
Il relatore si è soffermato sul come ma soprattutto ma soprattutto sul perché lo scoutismo è educativo. Si può fare scoutismo nel Mali o in Brasile. Lo scoutismo si è incarnato in tante nazioni e religioni e ha bisogno di una realtà spirituale. Il perché lo scoutismo sia educativo è grazie alla pedagogia. Il come è il metodo che può essere adattato nel tempo e nello spazio mentre il perché non è modificabile. Quello che c’è nella pedagogia scout si può trasportare nella fase adulta. Nel sottolineare la differenza tra metodo e pedagogia entra anche il servizio che è un mezzo educativo e deve cambiare chi lo fa. Zanolini ha poi elencato 12 verbi attivi che quindi provocano un’azione e non possono mancare in ogni attività scout. GIOCARE ESPLORARE OSSERVARE COSTRUIRE GUIDARE AFFIDARE CUSTODIRE PROMETTERE CONDIVIDERE SERVIRE RACCONTARE CELEBRARE
Terminata la relazione abbiamo visitato l’antica chiesa del Fopponino che sorge dove, un tempo, c’erano dei lazzaretti per la peste del 1600 e delle foppe cioè delle fosse comuni dove venivano sepolti gli appestati. Bella passeggiata verso la Darsena sul Naviglio, convivialità con un panino in un bar e poi visita alla chiesa di S Eustorgio che contiene la preziosa cappella Portinari.
MOLINA Lago di Como – Domenica 28 GENNAIO 2018
Dopo la partecipazione alla messa a San Giuseppe, siamo partiti per raggiungere Saverio che ci ha gentilmente ospitato a Molina. dopo un caldo benvenuto abbiamo iniziato la nostra riunione affrontando gli argomenti all’ordine del giorno.
Giornata molto fredda e cielo coperto ma si apre nel pomeriggio.
Sulla strada del ritorno la luna compare nell’azzurro.