Arrivo a Como e accoglienza della Luce della Pace il 20 dicembre nella basilica di Sant’Abbondio.
Una visita a Viboldone è sempre un momento speciale. In mezzo ai campi della bassa milanese, circondata da abitazioni antiche e da cascine, sorge l’abbazia benedettina.
La vostra sede, luogo caldo e ospitale.
Domenica 19 ottobre in una splendida giornata autunnale, ma che ricordava il tepore della tarda estate, siamo andati in Val Sanagra nel territorio di Grandola e Uniti dove tra carpini neri, roveri e roverelle si trova la quercia monumentale sotto le cui fronde abbiamo trascorso una piacevole giornata all’aria aperta.
27^ World Conference I.S.G.F. SIDNEY AUSTRALIA
Riconoscimento speciale dal comitato mondiale a Virginia Bonasegale e a Paolo Linati per il loro impegno nello scautismo internazionale.
Vi ricordate Padre Paolo Diral che abbiamo conosciuto a Como, come anima dell’assistenza della casa di accoglienza del Crocefisso e che ha camminato con la nostra comunità per qualche anno? Bene, ora dopo essere stato a Bordighera presso una struttura dei Somaschi, ora dirige “ Casa della Maddalena” a Genova.
Quelli della Giungla Silente si son messi a cantare e hanno fatto un doppio miracolo: ridato le ali alle Aquile Randagie e risvegliato la giungla silente.
Apri la presentazione
realizzata per lo spettacolo
“CANTANDO CON LE AQUILE RANDAGIE”
del 13 settembre 2014 a Como
13 SETTEMBRE 2014 – COMO
La presentazione delle attività dell’anno 2013-14 come sono state sintetizzate per la verifica di fine anno scout.
Percorsi, esperienze, eventi, momenti di gioia e di tristezza cuciti dalla forza delle relazioni e dell’incontro.
Dopo la mostra fotografica allestita lo scorso marzo al Broletto, il gruppo scout Agesci Como 1 – sempre in occasione dei suoi 70 anni – ha proposto oggi la “Marciona”, caratteristica corsa per le vie del centro e sul lungolago, con partenza alle 9 da viale Puecher, nei pressi del Tempio Voltiano.
Uscita alla Baita di Carletto
domenica 18 maggio 2014
Poteva essere solamente una bella grigliata all’aria aperta e una triste commemorazione di chi non c’è più, invece la giornata si è svolta in un clima di calda amicizia in nome di Carletto.
Base scout di Cassano sull’Adda.
Fausto, Segretario regionale per il triennio scorso, saluta tutti gli adulti scout del Masci lombardo dopo l’elezione del nuovo Segretario Giorgio.
Un piccolo ricordo e un grazie dagli amici Rizzoli per la giornata del 20° ANNIVERSARIO
alla S. TRINITA’ CARATE URIO il 1 maggio 2014.
Ci sono veramente dei luoghi incantevoli vicino a noi.
La piccola route di fine aprile ci ha permesso di scoprire luoghi favolosi e trascorrere tre belle giornate in compagnia senza perdere d’occhio riflessioni e approfondimenti.
Durante questi incontri con le comunità del Piemonte avremo momenti di preghiera, riflessioni sul nostro tema natura “Dal Bosco alla Città” e potremo capire come la spiritualità della strada attraverso questo pellegrinaggio sulla Via Francigena possa farci vivere grandi emozioni.
Carissime sorelle, carissimi fratelli, amiche, amici tutti
Il 2014 è un anno significativo per la presenza in città del Movimento formatosi dai Cavalieri di san Giorgio.
Vent’anni fa nasceva la comunità M.A.S.C.I. di Como.
Domenica 6 aprile il masci di Como in uscita di servizio alla “Base scout Elena Tettamanzi” con scout del Milano 31 del gruppo di gestione della casa.
E’sempre triste quando un amico se ne va e il “magone” ieri, all’arrivo di Cesare in Chiesa, era palpabile eppure, durante il rito di commiato, erano altri i sentimenti che hanno prevalso: c’era commozione, sì, ma anche la serenità che viene dalla consapevolezza di una Fede assoluta, dai valori vissuti con una coerenza davvero poco comune, dal servizio a tutto campo nell’associazione, a Colico per il Campo scuola e in Africa, di persona in Kenya e, in Etiopia, con il sostegno costante ad ogni iniziativa.
La FRECCIA ROSSA della BONTA’, da Milano a Skjak,
“Route de liberté”, una via d’amore lunga ottomila chilometri per congiungere i popoli nella pace, in nome del dolore delle innocenti vittime della guerra.
ISGF World Committee had their annual meeting from 19 to 22 March 2014 at Tavernerio, near Como in Italy. The agenda included an evaluation of the development of the membership in the regions and the approval of the financial report 2013.
Scopo: Vivere una esperienza significativa sul piano umano e spirituale.
Metodo: La spiritualità della strada vissuta in maniera concreta sia a livello individuale che di gruppo.
………….La seconda parte è quella che conta ma è forse troppo intima per parlarne a fondo. Perché non potrei dire di aver “visto” il Papa ma, certo, l’ho sentito, mi è arrivato fin dentro l’anima, ha scosso il mio torpore rendendo nuove cose già ascoltate/lette/dette e lasciate lì con i mille dejà vu di una vita.
Dal 28 febbraio al 9 marzo il Gruppo Agesci Como 1° ha organizzato una Mostra fotografica nella Sala del Broletto per commemorare i 70 anni di scautismo cattolico a Como. Il programma prevedeva per venerdì 7 marzo una serata culturale.
Grazie ad un vasto lavoro di raccolta di materiale, fotografie, racconti e testimonianze, dal passato al presente, si è ricostruita il più fedelmente possibile la storia del primo gruppo di scautismo cattolico comasco.
Il prossimo febbraio – marzo una decina di nostri volontari andrà a Gassa.
Questa volta saremo in grado di tenere, in un locale attiguo alla scuola, un corso di cucito approfittando della competenza di una volontaria.E’ rivolto soprattutto a donne che, in Etiopia, piuttosto raramente fanno lavori di sartoria essendo questo un lavoro svolto principalmente da uomini.
Il Campo è controllato e gestito dal responsabile che segue anche i rapporti col gruppo scout di Gassa Chare che frequenta il Campo. Gli scout che frequentano il Campo sono tutti molto giovani in quanto il gruppo scout di Gassa Chare è stato da poco rifondato avendo subito , negli scorsi anni, i problemi che hanno coinvolto a livello nazionale lo scautismo etiope.Attualmente gli scout di Gassa frequentano il campo una volta a settimana svolgendo , oltre alla attività scout, anche qualche piccolo lavoro.
E’ sera tardi ma ho ancora nel cuore l’eco di alcune parole che hanno fatto da colonna sonora alla nostra uscita con la comunità di Cinisello: Pazienza, Accettazione dell’altro, Condivisione, Accoglienza, Sobrietà, Fiducia.
Nel 2012 abbiamo portato a termine i lavori di finitura della terza aula della scuola. Soprattutto però i primi bambini che sono entrati nella nostra scuola hanno completato il corso di tre anni e quindi sono i primi alunni che escono dalla nostra scuola per i successivi livelli di istruzione.
“Io sono arrivato allo Scoutismo per obbedienza, ad un incarico che mi è stato affidato dall’Autorità ecclesiastica in un periodo di vacanza della Sede episcopale.