Sviluppi del progetto Harambee
Grazie ai genitori dei Gruppi Agesci per il contributo a Harambee
Desideriamo, come Comunità Masci, informarvi sugli sviluppi del Progetto Harambee a cui da circa 8 anni diamo un piccolo contributo anche grazie alla vostra collaborazione proprio in occasione del Natale.
Come già sanno molti di voi, Harambee è un progetto di solidarietà internazionale della fondazione Brownsea che opera da 30 anni con scout del Masci e dell’Agesci in Kenya dove, nel villaggio di Nyandjwa, sono stati costruiti un Centro polivalente di incentivazione all’autosviluppo, il dispensario , l’acquedotto.
Il Progetto Harambee è caratterizzato da alcuni elementi tipici dello scautismo: lo stile educativo che accompagna e non impone, che fa strada insieme nella comprensione e nel rispetto di tempi, esigenze e scelte delle diverse espressioni culturali e il metodo che è quello del mettersi a lavorare insieme che è riassunto proprio nel significato della parola Harambee: lavoriamo insieme.
Grazie al vostro aiuto natalizio, negli scorsi 8 anni, siamo riusciti ad assicurare lo stipendio annuale alla maestra africana che ora è direttrice del Centro di Nyandjwa.
Sviluppi del progetto in Etiopia e invito a continuare ad aiutarci
In questo 2003 la nostra Comunità ha deciso di spostare il proprio impegno in Etiopia poiché il progetto in Kenya è sostenuto ora da altre comunità Masci e da gruppi Agesci.
Lo scautismo ha lentamente ripreso ad essere presente in Etiopia dopo gli anni in cui era stato soppresso dalla dittatura ed ha recentemente ottenuto il riconoscimento dall’organismo dello scoutismo internazionale.
Desideriamo quindi aiutare questi nostri fratelli in questa avventura educativa a noi molto cara che può dare un importante contributo alla rinascita del Paese stesso. Il Progetto ha bisogno di aiuti per la costruzione della Base scout (pozzo, scuola…………), per l’acquisto delle divise, dei testi sullo scoutismo, ha bisogno di formazione dei capi scout etiopi ( l’Agesci si è già impegnata in tal senso).
Stasera chiediamo a voi di essere generosi come in passato acquistando i prodotti del nostro mercatino il cui ricavato contribuirà, con le offerte delle Messa, ad un primo finanziamento per la rinascita dello scoutismo in Etiopia.
Sarà distribuito, alla Lucernetta, un regalino preparato dagli alunni della scuola elementare di Alserio che hanno voluto in questo modo essere vicini ai ragazzi etiopi.
Un grande GRAZIE alla scuola elementare di Alserio e a tutti voi.